Come fare per


Richiesta copia atti in materia penale
Cos'è

E' la richiesta di ottenere copia di un atto contenuto in un fascicolo processuale penale, o di un provvedimento giudiziario.
Le copie possono essere:

  • semplici: vengono richieste ai soli fini di conoscere il contenuto dell'atto (di solito per motivi di studio);
  • autentiche: sono munite della certificazione di conformità all'originale e quindi hanno lo stesso valore legale dell'atto originale di cui sono copia.
Chi può chiederlo

Possono richiedere copie degli atti le parti e i loro difensori e, più in generale, chiunque ne abbia interesse.

Come si richiede e documenti

E' necessario presentare in cancelleria il modulo “Richiesta_copie_atti” per il rilascio della copia. Sulla richiesta provvede il giudice che procede al momento della presentazione della domanda ovvero, dopo la definizione del procedimento, il presidente del collegio o il giudice dell'esecuzione.

Dove si richiede

CANCELLERIA PENALE Piano Terra

Tel 099/7343785

Orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00
  • lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Contributi e Diritti

I costi relativi all'iscrizione a ruolo di una causa dipendono dal valore della causa e dal tipo di causa. Per maggiori dettagli si veda il sito www.rivistadellecancellerie.it

 

Tempi medi necessari

Per il rilascio delle copie sono necessari almeno 3 giorni lavorativi se la copia non è urgente, altrimenti se la copia è urgente viene rilasciata entro le 24 ore dal deposito dell'istanza.

Giudice di Pace

Servizi on line
del Giudice di pace

I difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato ed i consulenti tecnici devono inviare l’istanza di liquidazione on line accedendo al seguente sito