Come fare per... - Impresa


Iscrizione a ruolo (Volontaria Giurisdizione)
DOVE

Cancelleria della Volontaria Giurisdizione piano secondo, stanze 14 e 26.

COS'E'

L’iscrizione a ruolo è la registrazione dell’atto introduttivo di un procedimento di Volontaria Giurisdizione presso il Tribunale, al momento dell’iscrizione viene assegnato un numero di ruolo univoco che contraddistinguerà il procedimento sino alla fine dello stesso.

CHI PUO' RICHIEDERE

Avvocato della parte che propone l’azione.

Nei casi previsti dalla legge la parte stessa può proporre l’azione senza il supporto di un avvocato.

COSA OCCORRE

  • Nota di iscrizione a ruolo compilata tramite specifico software gratuito.
  • Atti e documenti da depositare nel fascicolo predisposto dall’Avvocato secondo le norme del codice di procedura  civile.
  • Prova del pagamento del Contributo Unificato e delle spese forfetizzate di notifica salvo gli specifici casi di esenzione previsti dalla legge.

QUANTO COSTA

L'iscrizione a ruolo comporta il pagamento di un’imposta (contributo unificato) pari a € 77,00
Per le spese forfetizzate di notifica è previsto un pagamento in marche da bollo per un valore fisso di € 8,00.

TEMPI MEDI NECESSARI

L'iscrizione a ruolo avviene al momento della richiesta.

EFFETTI

Attivazione del procedimento presso il Tribunale, attribuzione del numero di ruolo univoco e creazione del fascicolo processuale.