Progetti

Buone Pratiche

Il miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche è al centro dell'azione di modernizzazione della pubblica amministrazione . La qualità delle prestazioni rese agli utenti dipende dalla capacità delle amministrazioni pubbliche di perseguire il miglioramento continuo. Da un lato, ciò richiede l'ottimizzazione costante dell'utilizzo delle risorse disponibili e dei processi di produzione ed erogazione dei servizi. Dall'altro lato, le amministrazioni devono innovare sia i processi che i servizi finali e le politiche in coerenza con il modificarsi dei bisogni da soddisfare interpretando in modo strategico e anticipatorio la propria missione istituzionale. A questo scopo ciascuna amministrazione deve saper valutare la propria prestazione organizzativa, individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze, anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie .

Il Tribunale di Taranto ha preso parte al progetto di riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari denominato "diffusione di best practices negli uffici giudiziari" , con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Regione Puglia , finanziato dal Fondo sociale Europeo .

Nell'ambito del progetto sono stati realizzati il Bilancio sociale e la Carta dei servizi.

Coordinatori e responsabili del progetto :

  • Dott. Antonio Morelli – Presidente
  • Dott Tommaso Valentino – Dirigente Amministrativo
  • Dott. Ciro Fiore - Magistrato
  • Dott.ssa Eva Galeandro – Direttore Amministrativo
  • Dott.ssa Antonella Manicone – Direttore Amministrativo
  • Dott.ssa Mariangela Eramo - Direttore Amministrativo
Progetti
26/05/2014 - esecuzione delle ordinanze cautelari ex art. 275-bis CPP
modalità operative di gestione ed utilizzo del c.d. "braccialetto elettronico"
Scarica il file in formato PDF - 2484 Kb