News

19/11/2018 - Avvio del Progetto Sportelli di prossimità del Tribunale di Taranto: intervento pilota presso il Comune di Ginosa
In data 19 novembre 2018 è stato sottoscritto presso il Tribunale di Taranto il protocollo di intesa tra il Presidente del Tribunale di Taranto dr. Franco Lucafò, il Sindaco del Comune di Ginosa
Ing. Vito Parisi, il Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Taranto Avvocato Vincenzo di Maggio, il Presidente dell’Associazione ATES Tutela e sostegno Avvocato Raffaele Catapano.
Il protocollo, in ottemperanza a quanto previsto nell’Atto di Indirizzo del Ministero di Giustizia per l’anno 2019, intende promuovere la realizzazione degli sportelli di prossimità, al fine di ripristinare un presidio di giustizia presso i centri che hanno subito la soppressione degli uffici giudiziari, consentendo in questo modo di realizzare una giustizia diffusa sul territorio più vicina ai bisogni dei cittadini.
La sede del primo intervento – pilota è stata individuata nella città di Ginosa che, nell’ambito della riforma della geografia giudiziaria realizzata ai sensi dei decreti legislativi 155 e 156 del 2012, ha subito la soppressione sia della Sezione distaccata del Tribunale sia dell’Ufficio del Giudice di pace, cosa che ha necessariamente comportato, per i cittadini e professionisti residenti nell'area geografica che era coperta dagli uffici giudiziari soppressi, disagi e difficoltà all'accesso ai servizi giudiziari, soprattutto al settore della Volontaria Giurisdizione, in ragione della particolare natura della materia di competenza ed a causa della distanza dal capoluogo di Provincia sede del Tribunale circondariale.
Per il prosieguo il Tribunale di Taranto si atterrà ad eventuali disposizioni che il Ministero della Giustizia impartirà, anche a livello nazionale, per l’attuazione concreta del progetto che si auspica di estendere ad altri comuni appartenenti al circondario del Tribunale di Taranto.









File allegato