Progetti

Buone Pratiche

Il miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche è al centro dell'azione di modernizzazione della pubblica amministrazione. La qualità delle prestazioni rese agli utenti dipende dalla capacità delle amministrazioni pubbliche di perseguire il miglioramento continuo. Da un lato, ciò richiede l'ottimizzazione costante dell'utilizzo delle risorse disponibili e dei processi di produzione ed erogazione dei servizi. Dall'altro lato, le amministrazioni devono innovare sia i processi che i servizi finali e le politiche in coerenza con il modificarsi dei bisogni da soddisfare interpretando in modo strategico e anticipatorio la propria missione istituzionale. A questo scopo ciascuna amministrazione deve saper valutare la propria prestazione organizzativa, individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze, anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Il Tribunale di Taranto ha preso parte al progetto di riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari denominato "diffusione di best practices negli uffici giudiziari", con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Regione Puglia , finanziato dal Fondo sociale Europeo.

Nell'ambito del progetto sono stati realizzati il Bilancio sociale e la Carta dei servizi.

Coordinatori e responsabili del progetto:

  • Dott. Antonio Morelli – Presidente
  • Dott Tommaso Valentino – Dirigente Amministrativo
  • Dott. Ciro Fiore - Magistrato
  • Dott.ssa Eva Galeandro – Direttore Amministrativo
  • Dott.ssa Antonella Manicone – Direttore Amministrativo
  • Dott.ssa Mariangela Eramo - Direttore Amministrativo
Progetti
26/06/2014 - Esecuzione delle ordinanze cautelari ex art. 275-bis CPP
Modalità operative di gestione ed utilizzo del c.d. "braccialetto elettronico"
Scarica il file In formato PDF - 2484 Kb